OPERE REALIZZATE

Le offerte che arrivano vengono indirizzate a soddisfare le necessità dei ragazzi e servono a coprire anche le emergenze: potete utilizzare la casella di ricerca del blog, digitando "offerte" come parola da cercare, per sapere come vengono utilizzate le donazioni nel corso del tempo.
Non mancano le occasioni in cui le somme che ci vengono donate vengano destinate alla realizzazione di progetti più consistenti, volti a migliorare la qualità del servizio che viene offerto ai ragazzi ospitati nella struttura: di seguito riporto i più significativi che sono stati realizzati.

DICEMBRE 2018: acquisto di nuove tende

Si è pensato di cambiare le tende delle stanze dei ragazzi perchè strappate e logore: per la tela sono stati spesi 136,50 euro di tela e 39 euro per il servizio di sartoria.

2018: acquisto tavoli per il refettorio  e per il catechismo

Durante il 2018 è stato possibile acquistare 12 tavoli per il refettorio dei ragazzi in sostituzione di quelli già presenti ed ormai danneggiati. Il costo è stato di 918 euro a cui si aggiungono 153 euro necessari per l'acquisto di una tela di plastica utilizzata per coprirli. Sono stati comprati altri 4 tavoli per l'aula di catechismo per un importo di 173 euro.

DICEMBRE 2018: materiale scolastico e divise

Sono stati consegnati 1.519 euro per comprare delle nuove uniformi scolastiche, vista l'usura di quelle già in possesso del cento, ed altri 1.899 per l'acquisto del materiale scolastico.

GIUGNO/LUGLIO 2018: realizzazione nuovo forno a legna

Dopo 15 anni di utilizzo il forno a legna non garantiva più le stesse prestazioni ed il calore si disperdeva rapidamente: per questo si è realizzato un nuovo forno per 730,70 euro, costo comprensivo di manodopera e materiali.

FEBBRAIO/MARZO 2018: manutenzione straordinaria della struttura

Si è ricorsi ad un muratore per sistemare le perdite d'acqua dal soffitto, i bagni otturati, il marciapiede rotto e per rialzare l'arco dell'entrata in modo da far passare la cisterna del gas. La spesa, comprensiva di manodopera e materiale, è stata di 791,50 euro.

FEBBRAIO 2018: manutenzione straordinaria lavatrice e centrifuga industriali

Le macchine usate in lavanderia presentavano qualche problema ed era necessaria una loro manutenzione, visto che dall'ultima volta erano passati quasi 10 anni. Il costo è stato di 860 euro.

FEBBRAIO 2018: materiale scolastico

Sono stati destinati 3000 euro per comprare il materiale ed i testi necessari ai ragazzi per cominciare l'anno scolastico.

2018: salari annuali per psicologa e fisioterapeuta

Si è riuscito a garantire la copertura dei salari della psicologa e della fisioterapeuta per l'intero 2018: per la prima sono stati impiegati 2.670 euro e per la seconda 4.000 euro, cifre che hanno permesso di garantire un piccolo aumento grazie al cambio favorevole dell'euro rispetto alla valuta locale.

NOVEMBRE 2017: acquisto pneumatici e manutenzione camionetta nera

Le gomme della camionetta nera sono ricostruite e cominciavano a deteriorarsi in maniera preoccupante: si è provveduto a sostituire quelle messe peggio e a cambiare dei componenti dello sterzo che si erano rovinati. Il costo complessivo è stato di 845 euro.

AGOSTO/DICEMBRE 2017: sistemazione dei denti dei ragazzi con interventi odontoiatrici

In collaborazione con l'odontoiatra e dentista Luis Castellon, marito della direttrice della struttura, è stato possibile sistemare i denti a tre ragazzi attraverso degli apparecchi. Il progetto è costato 750 euro e riguarda solo l'acquisto del materiale necessario in quanto la manodopera è gratuita.
Vanno aggiunti 53 euro per lo studio radiologico del caso più complicato e 62 euro per comprare il colluttorio necessario a migliorare l'igiene orale dei ragazzi che rientrano nel progetto.

GIUGNO 2017:  visita oculistica ed acquisto occhiali

Con 18,70 euro si è potuto far fare la visita oculistica a 7 ragazzi e per 5 di loro è stato necessario l'acquisto di occhiali sostenendo un costo di 220 euro. Nei mesi successivi sono stati necessari 21 euro per riparare le montature.

GIUGNO 2017: realizzazione tavoli e panche in cemento e sistemazione recinzione

Sono stati costruiti tre tavoli in cemento, con scacchiera incorporata, con le relative panchine: i lavori sono costati 675 euro.
Per sistemare la recinzione per i due campi da gioco si sono spesi 669 euro.

MAGGIO/AGOSTO 2017: progetti finanziati dal Sand Nativity di Jesolo

Grazie allo stanziamento del Comune di Jesolo attraverso il Sand Nativity è stato possibile realizzare vari progetti come evidenziato nella tabella sotto riportata.


MAGGIO 2017: rifacimento installazione elettrica della zona d'ingresso dell'hogar

Causa cavi danneggiati e presenza di acqua nell'impianto, si è dovuta rifare completamente l'installazione elettrica di parte del centro: le spese sostenute ammontano a 650 euro.

APRILE 2017: acquisto pneumatici camionetta bianca

Le ruote posteriori della camionetta bianca in dotazione del centro erano da cambiare: ci sono voluti 164,50 euro per farlo.

MARZO 2017: acquisto pigiami 

Si è provveduto ad acquistare dei pigiami nuovi a tutti i ragazzi ospitati nel centro: costo complessivo 340 euro.

FEBBRAIO 2017: materiale scolastico

Alle spese necessarie a garantire ai ragazzi quaderni, penne, matite, gomme vanno aggiunti i costi per i libri: quest'anno si sono destinati 2.500 euro.

2017: salario annuale della fisioterapeuta

Con 4.000 euro si è potuto coprire l'intero salario annuale della fisioterapeuta del centro, che si prende cura dei ragazzi con disabilità fisica.

2017: salario annuale della psicologa

Si è riuscito nuovamente a coprire il salario annuale della psicologa: costo complessivo 4.000 euro.

NOVEMBRE 2016: manutenzione camionetta

Per il veicolo acquistato nel 2015 si è dovuto cambiare i quattro ammortizzatori e fare la revisione dell'impianto a gas: il costo complessivo è stato di 850 euro.

LUGLIO 2016: nuovo intervento sul sistema fognario

A seguito dei valori di realizzazione del nuovo campo polivalente coperto, si è dovuto apportare una modifica a quanto realizzato in precedenza con un esborso pari a 2.700 euro.

FEBBRAIO 2016: materiale scolastico

Con l'inizio della scuola è necessario garantire ai ragazzi tutto il necessario di cui hanno bisogno: allo scopo sono stati stanziati 2.000 euro.
Sono stati inoltre investiti 600 euro per l'acquisto delle divise scolastiche di educazione fisica.

GENNAIO - FEBBRAIO 2016: miglioramento sistema fognario

Coi lavori fatti l'anno prima era stata tralasciata una camera settica della cucina: purtroppo è risultata non più utilizzabile e si è dovuto realizzarne una nuova, dal costo di 1.200 euro. Altri 200 euro sonoo serviti per sistemare le tubazioni della lavanderia.

2016: salario della psicologa

Visti i problemi dei ragazzi derivanti dal loro passato, la figura della psicologa è molto importante: con 4.000 euro è stato possibile garantire la copertura annuale del suo salario.

DICEMBRE 2015: sistemazione zona destinata alla anatre

Il posto dove si allevano le anatre non era adeguato: con 470 euro si è sistemata la recinzione, realizzata una piccola piscina artificiale ed una tettoia dove i volatili si possono proteggere dalla pioggia.

NOVEMBRE 2015: acquisto nuova motopompa

Si era rotta la vecchia motopompa che permette di pulire e svuotare le camere settiche presenti nella struttura: si è provveduto ad acquistarne una nuova per 1330 dollari americani.




SETTEMBRE 2015: realizzazione di due serbatoi per l'acqua rialzati


Nei due chalet dove dormono le ragazze spesso accadeva che, a causa della pressione, non c'era abbastanza acqua per bagnarsi: si sono costruiti due serbatoi d'acqua rialzati, uno per ogni edificio, e si è risolto il problema. Il costo è stato di 2.500 euro.
Altri 600 euro sono serviti per sistemare il muro che si trova dietro il centro fisioterapica e delimita la zona dei saloni di studio e per realizzare un pozzo nero per una lavanderia che si trova lì vicino.

AGOSTO / SETTEMBRE 2015: manutenzione e miglioramento del sistema fognario

Il sistema di camere settiche e pozzi neri non è stato mai toccato da quando esiste l'hogar: poichè con le piogge l'acqua riempiva i pozzetti perchè posti ad un livello più basso del terreno e visto che si doveva continuamente svuotarli, si è deciso di aggiungerne di nuovi e di alzare quelli già esistenti. E' stato poi previsto un sistema di tubi per impedire che si debba procedere manualmente allo svuotamento delle camere quando sono piene. Costo dell'opera: 5.000 euro.


MAGGIO 2015: acquisto di una nuova camionetta

Grazie al Comune di Jesolo che ci ha aiutato per due anni con la manifestazione "Sand Nativity", si è potuto comprare un nuovo veicolo per accompagnare i bambini in ospedale o in città e per andare a fare acquisti o prendere le donazioni che riceviamo. Il costo si aggira sui 28.000 euro.




GENNAIO 2015: acquisto di un forno e di una cucina

Da tempo i fornelli dove si cucinavano erano rovinati ed arrugginiti, più volte sono stati saldati dei pezzi per permetterne il corretto funzionamento ma così non si poteva andare avanti: con circa 3.000 euro, il gruppo missionario di Jesolo Paese ci ha aiutato ad acquistare una cucina nuova, un frullatore ed un forno che ci permette di fare il pane nella struttura. Altri 2.000 sono stati destinati all'assunzione di una cuoca che prepari la cena.

AGOSTO 2014: assunzione di un educatore fino a dicembre e sistemazione struttura

Con 750 euro è stato possibile assumere un educatore per quattro ore al giorno per seguire dei ragazzi con lieve disturbi mentali o che non potevano andare a scuola, in quanto arrivati di recente struttura.
Grazie a 2500 euro del mercatino dell'usato di Quarto d'Altino si è sistemato il tetto di un chalet, ovvero di una casetta dove dormono le bambine, si è ampliato il tetto dell'area dove si mettono ad asciugare i panni ed è stato sistemato un lavandino esterno dove si lavavano gli utensili della cucina, munendolo di marciapiede e di un tetto.

MAGGIO 2014: realizzazione di un muro di recinzione

Con l'aiuto del gruppo missionario di Jesolo Paese è stato possibile costruire un muro per delimitare la proprietà del centro posta tra i due cancelli di ingresso: ciò ha permesso di aumentare la sicurezza visto che, in precedenza, era del filo metallico a proteggere l'area. Il progetto è costato circa 7.000 euro.
A settembre 2015 è stata posta una rete metallica nelle zone non ancora provviste di recinzione ed è stato sistemato il divisorio che separa l'hogar dalla scuola.

SETTEMBRE 2013: realizzazione del parco "San Miguel"

Ai ragazzi mancava un area dove giocare in sicurezza e dove gli educatori potessero controllarli senza problemi: individuato lo spazio adatto per tale esigenza, si è provveduto a recintarlo, a sistemare le giostre e a realizzare un campo da pallavolo. Il costo è stato di 250 euro.

AGOSTO 2013: ampliamento della lavanderia

Grazie alle famiglie Lisi, Meluzzi, Budellini, Viale, Vendrame e Pizziolo siamo riusciti ad ingrandire la lavanderia esterna per permettere a più persone di poterla usare contemporaneamente, aggiungendo altri 3 lavelli: il costo complessivo è stato di 450 euro.

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento