martedì 29 ottobre 2013

Il bono Juancito Pinto

Domani a scuola verrà consegnato il bono Juancito Pinto a tutti gli studenti dal primo anno di primaria fino alla quarta classe di secondaria (l'istruzione in Bolivia è costituita da 6 gradi di primaria, seguita da altri 6 di secondaria, che equivale più o meno al nostro liceo): si tratta di una somma di 200 boliviani (circa 23 euro) data ai genitori per ciascun figlio e finalizzata all'acquisto di materiale scolastico. Il bono viene distribuito a tutti indistintamente, senza tener conto del reddito e del numero del nucleo familiare. 

stampa la pagina

domenica 27 ottobre 2013

Battesimi


Oggi è stata una domenica speciale all'hogar: sono stati celebrati 6 battesimi!
Si trattava di alcuni bambini che domenica prossima riceveranno la prima comunione e soltanto quest'ultima settimana si è scoperto che non erano stati battezzati oppure non si è riuscito a reperire in alcun modo il certificato che attestava il ricevimento del sacramento : tra questi c'era anche una delle mie due figliocce, Ruth Karen. 

stampa la pagina

sabato 26 ottobre 2013

Tra nuovi incarichi e piacevoli sorprese

Don Giuseppe Minghetti, fondatore dell'hogar, stava realizzando un asilo nido per bambini dai 2 ai 5 anni a Terracor, un villaggio che dista da me circa una ventina di minuti a piedi, quando, all'incirca un anno e mezzo fa, è dovuto tornare in Italia per problemi di salute ed ha affidato a Liliana il compito di portarlo a termine, dandole i soldi necessari con la richiesta di informarlo tempestivamente sull'avanzamento dell'opera. A lavori ultimati, l'Arcivescovo si è mosso in prima persona per cercare una congregazione religiosa che potesse gestire la struttura ed ha ottenuto un riscontro positivo dalle Piccole Serve di Maria, un gruppo di suore provenienti dalla Sud Corea.

stampa la pagina

mercoledì 23 ottobre 2013

Visite veneziane

Finalmente ho avuto visite! Il 15 ottobre sono arrivati Don Paolo Ferrazzo, direttore dell'ufficio missionario della Diocesi di Venezia, e Don Gianpiero Lauro, parroco di Quarto d'Altino che è il mio paese. 

stampa la pagina

venerdì 18 ottobre 2013

Giornata mondiale missionaria

Domenica ricorre la giornata mondiale missionaria, che quest'anno per me ha un sapore del tutto particolare: sono ormai più di otto mesi che mi trovo in Bolivia e mi accingo a viverla come una festa per chi, come me, si spende per stare al fianco dei più deboli.

stampa la pagina

lunedì 7 ottobre 2013

Buon anniversario Hogar!

Il 4 ottobre è stato un giorno importante per l'hogar: ricorreva infatti il tredicesimo anniversario della fondazione. Per l'occasione e su consiglio di Padre Ottavio, abbiamo voluto festeggiare invitando altri 4 hogares ed i giovani che avevano vissuto qualche anno nella nostra struttura.

stampa la pagina

giovedì 3 ottobre 2013

Apprendista parrucchiere

Ho imparato che in missione si deve essere disponibili a fare tutto ma chi l'avrebbe mai detto che un giorno mi sarei cimentato nel tagliare i capelli ai ragazzi? 

stampa la pagina