domenica 29 gennaio 2017

Resoconto delle offerte: quarto trimestre 2016

Approfittando di questi giorni di riposo è tempo di fare bilanci e non posso non rendere conto di come sono andati gli ultimi tre mesi dell'anno appena passato.
Prima di iniziare vorrei fare una premessa: quanto mi viene donato attraverso un versamento nel conto corrente relativo alla carta di credito prepagata, indicato nella sezione "Come aiutarmi" del blog, lo posso prelevare direttamente da uno sportello bancomat in Bolivia ed il costo di quest'operazione è di 5 euro. Il costo mi risulta più conveniente rispetto all'invio tramite Western Union e mi consente di avere a disposizione i soldi in maniera più rapida rispetto alle altre modalità con cui potete sostenere la mia attività missionaria.
L'ultimo trimestre, dal punto di vista delle entrate, è stato eccezionale: mi sono arrivati direttamente 10.257 euro, una somma davvero importante e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a tale cifra apportando quanto potevano!
Nell'affrontare le spese dovevo tener ben presente di dover preoccuparmi sia dell'anno che stava per finire e soprattutto di quello che stava per iniziare, in modo da non trovarmi impreparato rispetto ad alcune esigenze dell'hogar.
2.500 euro, ottenuti grazie agli amici di Quarto d'Altino che hanno allestito un mercatino dell'usato in occasione della festa del Patrono, li ho destinati per comprare il materiale necessario per affrontare l'anno scolastico che inizierà a febbraio e per fotocopiare i testi di cui avranno bisogno i ragazzi per studiare.
4.000 euro, raggiunti grazie a vari mercatini di Natale ed ad un anniversario di matrimonio, hanno permesso di coprire anche quest'anno lo stipendio della psicologa, una figura molto importante per i ragazzi del centro.
Come accennato in un post precedente, una donazione di 3.000 euro ha permesso di comprare dei letti nuovi: per quelli che mancano confido nel Presepe di sabbia di Jesolo che mi sta appoggiando in questo progetto.
Quanto mi è rimasto del contributo missionario del Patriarcato di Venezia, ovvero 2.300 euro, l'ho utilizzato così:
- 850 € per sostituire tutti gli ammortizzatori della camionetta nera, la revisione dell'impianto a gas di cui è dotata e sistemare i freni dell'altro veicolo in nostra dotazione;
- 380 € per pagare il muratore che ha realizzato delle coperture in alcune finestre, in modo da evitare che i raggi del sole entrino nelle stanze e scaldino eccessivamente l'ambiente, e realizzato un marciapiede per andare nel posto in cui buttiamo la spazzatura;
- 145 € per il materiale richiestomi dal manovale per fare i lavori;
- 35 € per comprare sacchi di cemento;
- 30 € per acquistare minuteria;
- 35 € per prendere dei lucchetti nuovi;
- 103 € per rifornirmi di tutto l'occorrente per fare una manutenzione completa del dormitorio maschile (copri water, tappi, attaccapanni, ecc.);
- 20 € per cambiare i vetri rotti;
- 10 € per sostituire un rubinetto rotto;
- 200 € per cambiare gli attrezzi per pulire la piscina e cambiare i gradini della scaletta per entrarci;
- 210 € per dotarsi della pittura necessaria ad imbiancare tutte le stanze dove dormono i maschietti;
- 55 € per cambiare gli addobbi natalizi in quanto rovinati;
- quanto avanzato l'ho convogliato nella cassa che uso per garantire la manutenzione della struttura e sostenere le spese non previste.
Il trimestre ha portato altri costi: per un pezzo di ricambio del decespugliatore ci sono voluti 14 € mentre per la manutenzione integrale del tosaerba ne ha richiesti 69; 28 € sono stati investiti in ferramenta; 15 € sono stati investiti in parcheggi e per gonfiare i pneumatici delle auto; l'acquisto di una maglia metallica per delimitare il recinto delle anatre ha richiesto un esborso di 26 €; 20 € sono stati necessari per ricaricare gli estintori; per accessori del bagno e materiale elettrico è stata impiegata una somma pari a 70 €; sono stati presi dei sacchi dell'immondizia della cucina per il valore di 30 €; 4 € sono serviti a duplicare delle chiavi; per sostituire una tubazione della piscina si sono spesi 5,50 € mentre ne sono serviti 64 per comprare della pittura speciale che permette di impermeabilizzare le pareti. Il veterinario ci è costato 72 € mentre per i ragazzi ho comprato delle medicine dal valore approssimativo di 32 € e film per 15.
Ho dovuto ricorrere ad un muratore per rimuovere le crepe presenti nei soffitti e nelle pareti delle camere da letto dei ragazzi: la spesa ammonta a 100 €, a cui ne vanno sommati 14 per prendere il materiale da lui richiesto per eseguire il lavoro.
Ad inizio dicembre Liliana mi ha restituito dei soldi che erano avanzati dai progetti per la psicologa e per la cuoca serale, per il valore di 1067 € circa: poiché quest'anno la scuola cambia gestione e di conseguenza le divise scolastiche non vanno più bene ho pensato di investirli per l'acquisto di quelle nuove.
L'anno 2016 è stato chiuso con un avanzo pari a circa 2.270 €: questo cifra mi permetterà di gestire con tranquillità le spese legate alla manutenzione della struttura e di avere un piccolo fondo per far fronte agli imprevisti che sono sempre dietro l'angolo.
Har baje

stampa la pagina

Nessun commento:

Posta un commento